Rolfing

Cos’è il Rolfing ® e come agisce

Il Rolfing ® è un metodo di lavoro sul corpo che utilizza come punti cardini GRAVITA’ ed EQUILIBRIO.

Il Rolfing® aiuta a ritrovare flessibilità, armonia e benessere agendo sia sul corpo che sulla mente.

In seguito a traumi (fisici e/o psichici) il nostro corpo trova degli accorciamenti che però sono frutto di restrizioni che si sono formate, ne risulta che il movimento, qui è più economico, non c’è libertà, elasticità e flessibilità.

Il Rolfing® è un metodo che capovolge il processo. Nel ciclo delle 10 sedute il Rolfer lavora per distendere ed elasticizzare la fascia e guidarci verso un auto-movimento più facile. L’equilibrio è lo scopo primario del lavoro.

Corpo e mente sono 2 facce della stessa medaglia, è per questo motivo che i risultati del lavoro sul corpo influiscono sulla vita emotiva e comportamentale della persona.

Una cosa molto piacevole che avviene quando si compie il processo di Rolfing® è che la persona impara ad ascoltare i nuovi messaggi trasmessi dal corpo, il Rolfing® è un processo di cambiamento, nella misura in cui sperimentiamo che muoverci con il nostro corpo e nel nostro corpo non è più fatica e dolore potremmo scoprire che siamo più leggeri e liberi.

Il Rolfing® non cura i sintomi, dà inizio ad un processo che è stabilire l’equilibrio nella gravità.

E’ un processo in corso che continua molto tempo dopo il completamento del lavoro. In questa direzione l’energia della gravità può fluire (mai opporsi) con l’energia dell’individuo.

E’ una tecnica del benessere che non si sostituisce alle terapie mediche ed è successiva alla diagnosi medica.